Chi Siamo

La Federazione Italiana Scuole Materne di Piacenza

La FISM è organismo associativo promozionale delle scuole dell’infanzia a gestione privata che si riconoscono nella concezione cristiana della vita e dell’educazione.

Benvenuti!

La FISM è l’organismo associativo promozionale e rappresentativo delle scuole dell’Infanzia non statali operanti in Italia che si qualificano autonome e orientano la loro attività all’educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.
La FISM si propone di favorire e promuovere la qualità delle scuole rafforzando sempre più un sistema di scambio e di confronto tra le scuole stesse.
Queste, pur mantenendo doverosamente la loro autonomia, sono in grado di presentarsi come una rete di scuole, garantendo ovunque requisiti e risultati diffusi e qualitativamente sostenibili.

La nostra storia

La F.I.S.M. è Associazione di categoria di importanza nazionale fondata a Roma il 01/03/1974.
La FISM, Federazione Italiana Scuole Materne non statali, è stata voluta dalla Chiesa Italiana per rappresentare e promuovere le tante scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana, che essa considera un patrimonio particolarmente prezioso per la sua attività di evangelizzazione.
La FISM fa propri i principi contenuti nella dichiarazione dell’ONU sui diritti dell’infanzia e quelli sanciti dalla Costituzione Italiana.

Organizzazione della FISM Nazionale

La FISM Nazionale, fondata nel 1974. E’ strutturata su tre livelli: Provinciale (cui aderiscono direttamente le scuole del territorio), Regionale (cui aderiscono le FISM Provinciali) e Nazionale (cui aderiscono le FISM Provinciali e le FISM Regionali). la FISM Nazionale ha funzioni di rappresentanza delle scuole materne associate a livello centrale (Governo, MIUR Ministero Istruzione Università e Ricerca, C.E.I. Conferenza Episcopale Italiana, ecc).

la FISM Regionale – FISM Emilia Romagna, è l’organismo associativo, promozionale e rappresentativo delle Federazioni provinciali delle scuole materne e dell’infanzia non statali che, paritarie e non, si qualificano autonome e orientano la loro attività alla educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

Alla Federazione Regionale aderiscono tutte e nove le Federazioni provinciali operanti nel territorio dell’Emilia Romagna (Bologna – Ferrara – Forli/Cesena – Modena – Parma – Piacenza – Ravenna – Reggio Emilia – Rimini).

Aiutare  i Vostri Figli ad Esplorare, Crescere ed Imparare

Per la FISM Emilia Romagna è importante sostenere e promuovere nuove scuole e servizi all’infanzia in cui i bambini siano educati secondo la valorizzazione di sé, delle proprie potenzialità e della propria dignità in base a una visione cristiana dell’uomo, ispirandosi ai principi sui diritti dell’infanzia contenuti nelle dichiarazioni dell’ONU, della Comunità Europea e quelli sanciti dalla Costituzione Italiana.
A tale scopo la Federazione propone alle proprie associate di difendere:
1. I diritti fondamentali di libertà ed uguaglianza;
2. Il diritto della libertà di espressione e di educazione spirituale e religiosa;
3. Il diritto dei genitori ad istruire ed educare i propri figli e ad essere agevolati nell’adempimento dei compiti educativi;
4. Il diritto alla libertà di insegnamento;
5. Il diritto di enti e privati ad istituire scuole ed istituti di educazione;
6. Il dovere della Stato di assicurare alle scuole non statali piena libertà ed ai loro alunni un trattamento scolastico equivalente a quello delle scuole statali.